La via per il successo personale e di squadra si racchiude in una parola: rallentare!
Chi si trova nel mondo Retail potrebbe storcere il naso di fronte questa affermazione. E’ sicuramente dissonante con la velocità richiesta ai giorni nostri, infatti è difficile da sentire, complessa da accogliere: quando posso rallentare? in che momenti è opportuno farlo?
In che modo rallentare porta al successo?
Quando devo pensare ai vantaggi di rallentare mi relaziono sempre con la visione metaforica della musica: senza pause nella composizione musicale non si ottiene una buona melodia.
Non importa se la pausa è di frazioni di secondo oppure di istanti più ampi, l’importante è che avvenga.
Così anche nel mondo Retail è fondamentale che ci siano pause per evidenziare le note più significative. Rallentare porta a crearci uno spazio personale, al di là della frenesia di tutti i giorni, del multitasking richiesto continuamente e dell’iperconnessione che ci trascina verso una costante defocalizzazione rispetto a ciò che per noi è davvero importante.
É proprio su questi punti che ci siamo focalizzati durante l’ultimo incontro di Mindfulness per il mondo Retail, dove hanno partecipato attivamente diversi Store Manager e Area manager, approfondendo i temi menzionati e integrando una visione introspettiva rispetto alle emozioni legate a queste aree.
Il problema che è emerso riguarda appunto l’assenza di concentrazione dettata da questi meccanismi che non permettono lo sviluppo di molte competenze fondamentali per l’ambito Retail quali: l’ascolto attivo, la gestione dei collaboratori e la vendita empatica.
Cosa intendiamo per successo e quali sono i reali benefici di rallentare per il negozio ?
Crearci uno spazio è una nostra responsabilità che risulta utile soprattutto per riprendere in mano la nostra attenzione e dunque dirigerla verso i nostri obiettivi.
In sintesi si tratta di riprendere il controllo delle nostre emozioni rimettendo al centro 2 elementi principali:
- il benessere del nostro team
- Il bisogno del nostro cliente
Questo processo attiva un allontanamento dal nostro ego giudicante (che opera sia verso noi stessi che verso le altre persone) e genera dei benefici condivisi, utili ai risultati di negozio.
Si notano dunque una riduzione dei conflitti, miglioramento della comunicazione, una conseguente riduzione delle incomprensioni e viene alimentato l'orientamento sulle soluzioni anziché la fossilizzazione sui problemi.
Un mezzo per raggiungere questo risultato non è solo l'analisi della situazione attuale, comunque importante e fondamentale per creare il punto di partenza, quanto più la definizione dell'obiettivo e dello scenario ideale che si vuole raggiungere.
Da qui si definiscono i piani d'azione adeguati e grazie ad alcune semplici tecniche riusciamo infatti a migliorare le performance generali dei collaboratori creando esperienze memorabili per il cliente.
Tutto ciò avviene se il leader del gruppo prende una decisione netta: migliorare il rapporto con sé stesso e il proprio ambiente di lavoro. A questo punto le domande da porsi sono:
Dov'è attualmente il mio focus? Dove vorrei che fosse?
Aggiornare le competenze di Leadership e Coaching è importante per guidare il cambiamento.
Le aziende all'avanguardia cercano Manager che conoscano i nuovi trend del Retail per clienti e collaboratori.
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